Termopressa

La stampa termica è la tecnica migliore e più economica per la personalizzazione di abbigliamento (e non solo) in poche o addirittura singole unità, non avendo gravosi costi di impianto.
La stampa può avvenire su differenti materiali; il PVC termosaldabile, similmente al PVC adesivo, è disponibile in vari colori, viene sagomato da una lama e successivamente si fonde saldamente al tessuto, è utile soprattutto per scritte o semplici loghi a singolo colore.
Il materiale termotrasferibile prevede invece una stampa a colori che viene successivamente trasferita, sempre tramite pressatura ad alta temperatura, sul tessuto sottostante. Questa stampa permette di realizzare ogni tipo di personalizzazione, dal disegno elaborato alla fotografia, a loghi sfumati o lunghi testi. Questa tecnica è appicabile solo ad un supporto bianco o neutro, poiché il colore del supporto influenza la stampa.
Infine il termosaldabile stampabile unisce i pregi di entrambe le soluzioni precedenti, poiché può essere sia stampato che sagomato ed è applicabile a supporti di qualsiasi colore. L’unica limitazione è che mal si adatta a disegni dai contorni non netti ma sfumati.
Indipendentemente dal materiale utilizzato, questo viene stampato secondo le tue indicazioni, su disegni, foto o testi che puoi fornirci in qualsiasi modo (stampa, digitale, ecc….). Successivamente la stampa viene applicata al tessuto (maglie, felpe, federe, ecc…) che puoi acquistare da noi o portare direttamente tu.
L’applicazione è effettuata tramite pressa termica ad alta temperatura, dunque è necessario che il supporto sia di cotone e non tessuto sintetico (poiché questo non sopporterebbe le alte temperature necessarie).
Grazie all’elevata qualità dei materiali utilizzati ed alla grandi pressione e temperatura forniti dalla pressa, la durata della stampa è paragonabile alla stampa commerciale, necessitando solamente di alcuni piccoli accorgimenti nel lavaggio e nell’eventuale stiratura.
A tal proposito, puoi scaricare un vademecum a questo indirizzo.